Discendiamo dall’antica famiglia Auregli, che per secoli ha vissuto sulle proprie terre a S. Lorenzo in Collina, nel comune di Monte S.Pietro, occupandosi con dedizione e passione della coltivazione dei campi e della produzione di vini sempre più curati nella qualità e nel gusto.
Oggi l’Azienda Agricola Malcantone- Guidotti s.s. è condotta da Antonio Guidotti,dottore in agraria, che impiega le proprie competenze per ottenere dalle proprie terre prodotti sempre più caratteristici e di valore qualitativo,e da Cristina Tusa, sua nipote, che, conseguita la maturità classica, affiancata dalla madre, Elisabetta Guidotti, ha iniziato ad occuparsi della contabilità, della “tenuta dei registri” e della commercializzazione del vino.
Sono sempre graditi il consiglio ed il competente giudizio della capofamiglia, madre e nonna dei titolari, la signora Irene Mignani, che ha dedicato tutta la vita al miglioramento di questi terreni e di questa attività.
La nostra Azienda
La nostra Azienda si sviluppa su una cinquantina di ettari sulle colline di San Lorenzo in collina . I terreni vitati sono circa 6,5 ha, tutti ben esposti e giustamente soleggiati. Il suolo è argilloso con affioramenti sabbiosi (spesso si notano conchiglie fossili che emergono); questa struttura lo rende ottimale per una buona viticoltura. Già nel 1782 l’abate Calindri nel suo trattato, riguardante la coltivazione dei vigneti nelle colline bolognesi, affermava che: ”… framezzo la sabbia e la creta è intrusa una marna parte conchigliacea attissima a far vegetare e far produrre ottima e preziosa uva alle viti”. Anche l’altitudine è giusta e contribuisce a dare particolare “sapore” alla nostra frutta e alla nostra uva.
La nostra azienda si trova nel Comune di Monte S. Pietro, comune che dall'inizio del 1900 è comparso sul "Bollettino dei prezzi della Provincia di Bologna" per la riconosciuta qualità dell'uva da vino.
Dalle uve aziendali, ottenute nel costante rispetto delle leggi europee a tutela dell'ambiente, si ottengono questi vini d.o.c. colli bolognesi, tutelati e controllati qualitativamente dal Consorzio Vini
Colli Bolognesi
Pignoletto, Chardonnay, Sauvignon, Riesling Italico, Cabernet Sauvignon, Barbera.
Vini da tavola
Rosso, Bianco.
Perché dovreste scegliere il nostro vino?
Vi potremmo dire perchè nasce da uve di antichissima tradizione: i nostri vigneti, infatti, sorgono sull'antica via canossiana del vino e della seta del 1250.
Oppure perchè la nostra cantina ha un'antica tradizione: già i nostri avi, la famiglia Auregli, producevano vini sulle nostre terre **.
O anche per le caratteristiche pedo-climatiche: sono giuste l'altitudine (250 m slm), l'esposizione e le proprietà del terreno.
Oppure perchè è il risultato del nostro amore per la terra e per questo lavoro, che peraltro viene fatto seguendo le più scrupolose ed oculate tecniche vitivinicole con l'ausilio di capaci esperti, fra i quali l'enologo Fraulini Giovanni.
Non vi diciamo tutto questo, anche se è vero, ma lasciamo che siate voi a scoprire da soli il tesoro nascosto in questa piccola Azienda Agricola, situata ai piedi del Monte Avezzano (418 m slm), a S. Lorenzo in Collina.
Sarà lui, da solo, a rispondere alla domanda!