A S. Lorenzo in collina (monte san pietro, Bologna), nel comprensorio del consorzio dei vini dei colli bolognesi, ai piedi di monte avezzano (418 m. slm), si trova l'azienda agricola malcantone adiacente ad una delle più antiche strade del vino e della seta, di origine canossiana, risalente al 1250.
L'agriturismo malcantone guidotti è situato in un territorio dove la vocazione alla coltivazione dei vigneti, con uve tutte rigorosamente d.o.c., è antica e dove il terreno, argilloso con affioramenti sabbiosi, è ricco di fossili, testimoni dell'antica presenza del mare.
L'agriturismo Malcantone Guidotti risulta facilmente raggiungibile dal centro di Bologna, e dalle vicine province di Modena e Ferrara.
Presso l'agriturismo Malcantone Guidotti, in provincia di Bologna, potrete usufruire anche di servizio b&b (bed and breakfast). infatti l'ambiente familiare e tranquillo vi consentirà di dormire e trascorrere momenti di riposo nelle camere finemente arredate.
Il servizio di b&b (bed and breakfast) proposto dall'agriturismo Malcantone Guidotti, lo rende particolarmente interessante per chi soggiorna a Bologna per motivi di lavoro, studio, o semplicemente per fare del turismo per periodi più o meno prolungati.
L'azienda agrituristica è ubicata sulle colline di S. Lorenzo in collina a pochi chilometri. da Calderino, si estende per circa 50 ettari ed è suddivisa in aree seminative, bosco, frutteto, vigneto, orto, in una posizione tranquilla e silenziosa, lontana dal traffico cittadino.
Il fabbricato dell'agriturismo è di tipo tradizionale, edificato negli anni 30, e si sviluppa a pianta rettangolare su due piani fuori terra ed un piano (in parte) seminterrato. le pareti esterne sono a pietra a vista, il coperto in struttura di legno con manto in coppi.
L'edificio è destinato esclusivamente ad attività agrituristica.
La superficie utile del fabbricato è così suddivisa:
zona giorno: cucina, sala, salotto, bagni per il personale (due), bagni pubblici (due) con antibagno, sguatteria, dispensa, atrio, sala da pranzo e disimpegni di complessivi mq. 211; zona notte: quattro camere da affittare con quattro bagni, un antibagno e disimpegni di complessivi mq. 100.
L'agriturismo offre numerose attività e visite guidate, le offerte possono essere fatte alle scuole materne fino alle medie. grazie alla fattoria didattica i bambini più piccoli della scuola materna e anche quelli più grandicelli della scuola media, possono divertisi e imparare stando in un ambiente sano, scegliendo di effettuare visite di mezza o di una giornata intera; in quest'ultimo caso a seconda dei percorsi desiderati si potrà trascorrere la mattinata nel podere la montagnola a ponte ronca e il pomeriggio a malcantone.
E' possibile effettuare libere escursioni, aperte anche a gruppi di adulti che ne facciano richiesta. inoltre, a disposizione degli ospiti dell'agriturismo, oltre al lago di collina privato, ideale per la pesca sportiva, vi è la possibilità di cacciare nell'azienda faunistica venatoria di proprietà, ovviamente nelle stagioni opportune.
Sono previsti le seguenti attività:
lo stagno: biocenosi e microambiente
il bosco: flora e fauna, i calanchi: le argille scagliose ed i fossili
le piante officinali: la loro utilizzazione in cucina (possibilità di realizzare semplici ricette)
dall'uva al vino dal chicco di grano al pane, gli attrezzi della civiltà contadina, gli animali di bassa corte, i nidi, le tane e le impronte, addio al celibato, compleanni, battesimi, comunioni, cresime, piccoli matrimoni, feste di laurea, feste per bambini, laboratori e degustazioni guidate.
Chi siamo:
discendiamo dall’antica famiglia auregli, che per secoli ha vissuto sulle proprie terre a s. lorenzo in collina, nel comune di monte s.pietro, occupandosi con dedizione e passione della coltivazione dei campi e della produzione di vini sempre più curati nella qualità e nel gusto.
Periodo d'apertura:
tutto l'anno, prenotazione consigliata.